English language ENVersione Italiana IT Deutsch DE

LE SPECIE DI TARTUFI

I tartufi sono funghi sotterranei, che vivono in simbiosi con determinate piante arboree, sono suddivisi in molte specie ma i tartufi più importanti appartengono al genere dei Tuber.

-TARTUFO BIANCO (Tuber Magnatum Pico)
Ha scorza liscia, di colore giallo pallido con sfumature tendenti al verde o al marrone, polpa nocciola più o meno tenue, a volte sfumata di rosso o rosa. Emana un intenso profumo gradevole. Matura da settembre a dicembre.

-TARTUFO NERO PREGIATO (Tuber Melanosporum Vittadini)
Ha scorza nera rugosa con verruche piccole, polpa nera con riflessi violacei e venature bianche sottili, profumo gradevole. Matura da novembre a marzo.

-TARTUFO BIANCHETTO O MARZUOLO
Ha scorza liscia di colore grigio o marrone chiaro, polpa nocciola chiaro sfumata di viola, venature grigie ramificate circolari, profumo intenso agliaceo. Matura da gennaio ad aprile.

-TARTUFO SCORZONE ESTIVO (Tuber Aestivum Vittadini)
Scorza con verruche piramidali grosse, colore grigio tendente al nero, la gleba varia dal bianco sporco al marrone bronzato, molto spesso indice del grado di maturazione o periodo di essa, il profumo è debole se maturato da giugno, un po' più intenso e gradevole se maturato dalla fine di luglio fino ad ottobre.

-TARTUFO UNCINATO (Tuber Uncinatum)
Ha scorza con verruche grandi a forma di piramide, di colore nero, polpa marrone chiaro e venature nocciola ramificate. Profumo gradevole delicato. Matura da ottobre a gennaio.

-TARTUFO MOSCATO (Tube r Brumale)
Ha scorza rugosa, nera se strofinata si stacca facilmente, verruche piccole, polpa marrone scuro con larghe venature biache, la sua pezzatura è abbastanza ridotta l'odore particolare tendente all'agliaceo con sapore piccante, matura da gennaio a marzo. L'habitat consueto i campi incolti.

Scopri l'emozione della ricerca dei tartufi

Scopri l'emozione della ricerca dei tartufi

PROGRAMMA DELLA VISITA

  • I segreti più preziosi dei Trifulao, tramandati di generazione in generazione, vi saranno rivelati durante le nostre visite.
  • Scopri tutti i dettagli della ricerca dei Tartufi con Andar per Tartufi

Accedi alla foto Gallery

Andar per Tartufi, visite guidate alla ricerca del tartufo in Langa e Roero

Oggi è possibile riassaporare il momento della ricerca del tartufo grazie ai nostri due appassionati "Trifulau" di Andar per Tartufi.
Vi condurremo insieme in nostri cani "Lady, William e Stella" nei magici luoghi di ricerca

ANDAR PER TARTUFI

Via Firenze, 52 - 12046 MONTA' D'ALBA (CN) Italy
Tel. +39 349 385 74 77 - +39 340 839 85 19 - +39 0173 97 61 08
info@andarpertartufi.com
p.i.: 02478560044

Accedi alla pagina su Facebook di Andar per Tartufi Accedi alla pagina su You Tube di Andar per Tartufi