I NOSTRI INSEPARABILI AMICI A 4 ZAMPE
L'aiuto del cane nella raccolta del tartufo è indispensabile, il suo olfatto è determinante nell'individuazione del tartufo.
Il cane da tartufi è prevalentemente un incrocio di razze, è il più affidabile alla ricerca del prezioso tubero grazie alla sua docilità e al rapporto di amicizia che lo lega al trifolau. Il cane può contare su 120 cm di superficie olfattiva per l'individuazione del prezioso prodotto ipogeo.
La scelta del nostro amico a 4 zampe viene effettuata quando è un cucciolo al fine di ottenere un rapporto stretto con l'animale, dall'addestramento al raggiungimento del nostro scopo legando il trifulau e il cucciolo ad una fiducia reciproca in dissolvibile. Bisognerà avere molta pazienza, passione, costanza e la voglia di non mollare mai.
L'addestramento è un periodo lungo e impegnativo sia per il cane che per l'addestratore, dove una buona percentuale è data dalle capacità del tartufaio e dall'attitudine dell'animale alla ricerca del tubero.
"UN BUON TRIFLAU FA UN BUON TRIFULAU"
"UN BUON CANE FA UN BUON TRIFULAU"
PROGRAMMA DELLA VISITA
Oggi è possibile riassaporare il momento della ricerca del tartufo grazie ai nostri due appassionati "Trifulau" di Andar per Tartufi.
Vi condurremo insieme in nostri cani "Lady, William e Stella" nei magici luoghi di ricerca
Via Firenze, 52 - 12046 MONTA' D'ALBA (CN) Italy
Tel. +39 349 385 74 77 - +39 340 839 85 19 - +39 0173 97 61 08
info@andarpertartufi.com
p.i.: 02478560044